Mi presento
Sono il Dott. Antonio Marrosu
Dopo gli studi Classici ho conseguito nel 1997 la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Sassari e nel 2003 la specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Istituto di Clinica Chirurgica e Terapia Chirurgica dell’Università degli Studi di Sassari.
Assunto a tempo indeterminato presso l’Unità Operativa di Chirurgia Generale del P.O. San Francesco di Nuoro ho appreso le più moderne tecniche di chirurgia miniinvasiva (comprese laparoscopia e toracoscopia maggiore) dedicando particolare attenzione alla diagnosi e terapia della patologia colon-proctologica.
Dal 2009 ho ottenuto il trasferimento presso l’Istituto di Patologia Chirurgica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Sassari dove porto avanti un’intensa attività di chirurgia videolaparoscopica dell’apparato digerente, occupandomi inoltre della diagnosi e terapia delle patologie ano-retto-coliche e della patologia funzionale del pavimento pelvico.
Fin dal 2009 ho partecipato all’istituzione dell’UCP (Unità di Colonproctologia), accreditata presso la Società Italiana di Chirurgia Colorettale, della quale sono a tutt’oggi Responsabile occupandomi della diagnostica ecografica delle patologie benigne e maligne ano-rettali, dell’ambulatorio di fisiopatologia del pavimento pelvico, e del trattamento chirurgico delle patologie di interesse colo-rettale e proctologico ivi compresa la patologia neoplastica complessa.
Docente di chirurgia mini-invasiva laparoscopica in corsi di Alta Specializzazione accreditati presso il Ministero della Sanità e Relatore in numerosi congressi di interesse Colon-proctologico continuo a tutt’oggi il mio costante aggiornamento seguendo training specialistici presso le più prestigiose strutture sanitarie Nazionali ed Internazionali.
Attualmente fornisco ai pazienti la possibilità di eseguire visite specialistiche in regime libero-professionale presso il proprio studio privato di Sassari in P.zza Santa Maria 29/a, facilmente raggiungibile da qualsiasi punto della città, dove, grazie alla presenza di un ambiente adeguatamente attrezzato e tecnologicamente avanzato, è possibile effettuare in anestesia locale il trattamento chirurgico delle patologie proctologiche più frequenti garantendo in tutta sicurezza la dimissione del paziente al proprio domicilio entro poche ore dall’intervento nel totale rispetto del comfort e della privacy.