Cura e trattamento del Lipoma

I lipomi sono classificabili come neoformazioni benigne dei tessuti molli. Si tratta di neoformazioni di forma più o meno rotondeggiande che si accrescono nel piano sottocutaneo, generalmente in superficie.

Di solito sono circondati da una capsula fibrosa che li contiene e li delimita dai tessuti circostanti; questa caratteristica li rende completamente enucleabili senza che residuino porzioni che potrebbero portare alla ricomparsa nel tempo della neoformazione stessa. Talvolta invece presentano una conformazione così detta “racemosa” caratterizzata dall’assenza completa o parziale di una vera e propria capsula fibrosa con lo sviluppo di estroflessioni che si infiltrano nei piani più profondi costituendo delle vere e proprie radici. Quest’ultima situazione rende chiaramente più difficoltosa l’asportazione.

La presenza di lipomi sembra essere molto frequente nella popolazione senza apparenti differenze tra sesso, razza ed età.

Il riscontro di tale patologia è generalmente occasionale ed è legato all’inestetismo che essa determina alterando il profilo dei distretti interessati. Questi inestetismi rappresentano nella maggior parte dei casi il motivo che spinge i pazienti a richiederne un’asportazione chirurgica anche se talvolta la loro vicinanza a strutture muscolo-tendinee e l’interessamento di fini terminazioni nervose può determinare nei pazienti una sintomatologia caratterizzata da sensazione di “bruciore” (dolore urente) o da alterazione della sensibilità cutanea.

Sebbene la diagnosi di neoformazione lipomatosa possa essere fatta nella maggior parte dei casi con una visita chirurgica talvolta, nei casi di lipomi di grosse dimensioni, può essere indicata l’esecuzione di un esame ecografico che ne valuti la vascolarizzazione, le dimensioni e i rapporti con le strutture circostanti.

Durante la visita chirurgica invece il medico esaminatore dovrà prestare attenzione sia alle dimensioni che, soprattutto, alla mobilità del lipoma stesso rispetto ai piani superficiali e profondi.

Il trattamento consiste nell’asportazione chirurgica   che nella maggior parte dei casi può essere fatta in anestesia locale anche in presenza di lipomi di grosse dimensioni soprattutto se ci si affida a professionisti esperti.

Lo studio chirurgico del Dott. Marrosu è estremamente qualificato nell’asportazione chirurgica di lipomi e di neoformazioni dei tessuti molli mettendo a disposizione dei pazienti più apprensivi o con quadri clinici complessi anche la possibilità di usufruire dell’assistenza di un esperto anestesista.

Vuoi contattare il Dott.Marrosu o vuoi prenotare una visita? Compila il form sottostante o apri la chat di whatsapp e parla subito con noi.

    Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
    Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
    Dar seguito alla corrispondenzado il consensonego il consenso
    Marketingdo il consensonego il consenso